Abe Ruthless Official Website
Abe Ruthless Logo
Abe Ruthless 1
Abe Ruthless  2
Abe Ruthless 3
Abe Ruthless  4

Lo avevo lasciato circa un anno fa con gli Slash City Daggers per poi perderne completamente le tracce. Mails senza risposta e per lungo tempo nessuna conferma e nessuna smentita! Poi, poco tempo fa, una sua mail mi avvertiva dei suoni nuovi progetti. Così non mi sono tirato indietro e sfruttando l’occasione ho scambiato 4 chiacchiere con Abe Ruthless! Passato, futuro e presente, sulle orme di Jeff Dahl, per un artista che ne inventa una più del diavolo!

Nuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear Breaker

Ciao Abe, ci vuoi raccontare come mai hai deciso di abbandonare gli Slash City Daggers e se la band esiste ancora oppure si è definitivamente sciolta?
I Daggers non sono più insieme. Sono molto orgoglioso dei due album che abbiamo fatto ed ho in programma di fare molti dischi rock'n’roll in futuro. Il gruppo aveva molti problemi e poi ci siamo comportati in maniera autodistruttiva fin dall’inizio. Sono felice che ne siamo usciti tutti vivi. Il mio nuovo materiale da solista ha comunque un feeling alla Daggers, ma credo sia solo perché si tratta di rock'n’roll con influenze blues, che erano in pratica le stesse coordinate su cui si muoveva il gruppo.

Che ci racconti invece sul versante “Fuck you ups”? L’ultimo album è uscito nel 2002 e tu sei un membro fondatore…
I Fuck You Ups sono la mia altra band. Siamo un gruppo Punk Rock. In pratica siamo io e degli amici e suoniamo assieme tipo da 10 anni. Ci piace ubriacarci e scrivere canzoni Punk che parlano di stronzate. Suono la chitarra e divido le parti vocali assieme ad altri musicisti. Non suoniamo come i Daggers. Un nuovo 7” uscirà subito dopo il mio EP da solista.

Leggendo la tua biografia si scopre che hai militato in un sacco di bands, quindi devi essere in giro da parecchio tempo! Vuoi spendere qualche parola sulle precedenti esperienze e sulla loro proposta musicale? C’è qualche band, nella quale hai militato, che ricordi con maggior piacere?
Le mie bands precedenti erano costituite sempre dallo stesso nucleo di musicisti che sono alla fine diventati i Fuck You Ups. Come ti dicevo, in un modo o nell’altro suoniamo assieme da 10 anni. Penso sia perché siamo troppo pigri per spostarci in altri posti. Mi è sempre piaciuto suonare con questi ragazzi, ho iniziato con loro quando avevo 14 anni e siamo cresciuti insieme. E’ una figata.

Nella tua carriera hai diviso il palco con Agent Orange, Zeke, Punk Rock Karaoke (featuring members of Bad Religion, NOFX, Social Distortion and more), Peppermint Creeps e molti altri! Quali sono le bands che ti hanno maggiormente impressionato, durante le tue live dates?
Suonare assieme a gente che ha fatto i dischi con cui sei cresciuto è una cosa incredibile. I Daggers suonarono con Dee Dee Ramone e Sylvain Sylvain. Penso che suonare con gente come loro sia una cosa da pazzi. Sylvain Sylvain era magnifico dal vivo, anche se la cosa migliore è suonare live con Jeff Dahl. Averlo come ospite sul mio disco è stata una delle cose più cool che mi siano mai capitate.

Ci vuoi anticipare i nomi degli artisti che daranno il loro contributo all’Ep che dovrebbe vedere uscita fra breve?
Sull’ep io suonero la maggior parte delle chitarre, tutte le parti vocali, un po’ di basso e un po’ di batteria. Jeff Dahl ha suonato la batteria in tre canzoni e la chitarra in altre due mentre il mio amico M. Pearson ha suonato la chitarra acustica e Nasty D e The Temp dei Fuck You Ups hanno registrato rispettivamente il basso e la chitarra su una canzone.

Come hai conosciuto Jeff Dahl e come è nata questa collaborazione che a quanto pare va avanti nel tempo? Vuoi spendere qualche parola per descrivere Jeff come persona?
Il nostro batterista Pickle aveva jammato con Jeff una volta, ed aveva registrato con lui un disco della sua vecchia band, I Trash Idols. Jeff sentì la nostra band e gli piacemmo, così decidemmo di registrare il nostro secondo album insieme. Lavorare con lui è stato davvero grande. E’ una persona alla mano e un buon produttore rock'n’roll. Ho registrato tre canzoni del nuovo ep nel suo studio. Jeff è un gran bravo ragazzo, non parla troppo, ma neanch’io lo faccio. Sono andato nel suo studio e subito siamo passati dalle parole ai fatti. Lavoriamo bene insieme.

Go To Top

Ho letto che con la nuova band stai tentando di pianificare l’uscita di un nuovo album ed un tour estivo. Hai già in mente il nome della band? Quali saranno gli artisti che ti seguiranno in questa nuova avventura? Vuoi farci qualche anticipazione di sorta?
La nuova band non ha ancora un nome, anche se sono sicuro che andremo in tour. In realtà ho già due membri definitivi, un posto vacante ed uno incerto. Nasty D potrebbe essere dei nostri, mentre M.Pearson, che ha suonato la chitarra acustica sull’ep è già nella band, così come un ragazzo di North Hollywood chiamato Tad. Il resto sarà il tempo a dirlo.

Io ti ho principalmente ascoltato in azione con gli Slash City Daggers, nel ruolo di lead singer e di rhythm guitar player. Quindi direi Dead Boys, Stones, Dolls, ma lascio a te la parola. Quali sono gli artisti del passato che ti hanno maggiormente influenzato?
Amo il rock'n’roll ed il punk rock e tutta la musica più in generale. Sono influenzato dagli artisti che hai menzionato, così come da ogni bella canzone che ascolto. Comunque ho un vero amore per il punk degli anni 70 e per il rock'n’roll di ogni decade.

Sul tuo nuovo sito si legge che ti piace guardare la T.V., mangiare hamburgers e scrivere songs! Insomma con questa presentazione tendi ad identificarti più come un ragazzo comune che non nella rockstar tutto “Sex, drugs & rock’n’roll”! Che ne pensi di questo clichè e cos’altro ama fare Abe Ruthless quando non è impegnato con la musica?
Mi piace mangiare hamburgers e guardare la tv e se tutto ciò non è rock'n’roll non mi importa. Non so, cioè… so come fare ad ubriacarmi e divertirmi, solo che non mi interessa essere una sorta di cattivo ragazzo del rock'n’roll. Non me ne frega un cazzo. Mi piacciono le sitcom. Mi piace dormire, godermi piacevoli conversazioni in compagnia di qualche amico davanti ad un paio di drinks, e mi piace fumare. Lavoro molto ma non è colpa mia...

Abe, che ne pensi dell’ondata di bands svedesi quali Backyard Babies, The Hellacopters, Turbonegro, Hardcore Superstar etc.?
Mi piacciono queste bands svedesi...almeno da quanto ho sentito. Non mi tengo molto aggiornato comunque, dato che non posso permettermi di comprare chissà quanta nuova musica. Ma mi piacciono molto Turbonegro ed Hellacopters.

Qual’è l’ esperienza più pazza che hai fatto nella tua vita?
Non ricordo neanche una fottuta cosa della mia vita! (ride)… Diciamo che è una domanda tosta, comunque sono felice di dire che la mia vita non è stata così pazza...almeno non ultimamente. Dannazione, questo mi dà una cattiva immagine! Comunque una volta qualcuno sparò contro il nostro furgone mentre suonavamo in un club. Noi eravamo lì a caricare e scaricare le attrezzature prima e dopo, in pratica abbiamo rischiato di morire nella sparatoria. Non penso sia così pazza come cosa, ma è tutto ciò che ho in questo senso. Fa schifo...

Tu hai quartiere generale in Arizona!, puoi farmi un breve resoconto sulle fortune e sulle disgrazie dell’essere un rocker in questo Stato ?
Beh, una cosa che già sai dell’Arizona è che qui fa fottutamente caldo! E’ uno dei più fottuti posti caldi di tutto il fottuto pianeta. E’ davvero ridicolo. Comunque sono nato qui ed è diventata in qualche modo la mia casa. Essere un rocker qui è grande se sei come me, un rocker solitario. Non frequento i bar e non sono coinvolto nella scena sociale di queste parti. Lavoro presso un negozio di barbecue e cucino del cibo dannatamente buono!

Se gli alieni ti rapissero e ti chiederebbero di suonargli la migliore canzone terrestre di tutti i tempi, che gli suoneresti? Attenzione, se piace anche a loro non ti rilasceranno mai più…
E’ una domanda a trabocchetto? Devo volere che agli alieni piaccia la canzone? E se volessi tornare a casa? E se invece non lo volessi? Ad ogni modo mi giocherei la mia possibilità suonandogli “Parents Just Don’t Understand” di Dj Jazzy Jeff And The Fresh Prince (si tratta in pratica di un duo formato nei primi anni '90 dall’attore Willy Smith e dal tipo che interpretava il suo amico Jazz nella sua serie di telefilm/ndr).

Concludiamo in bellezza, Abe, vorresti associare uno o più aggettivi ai seguenti personaggi?

George W.Bush
Tonto.

Monica Lewinsky
Eroina americana.

Johnny Thunders
Tossico americano.

Gesù Cristo
Malinterpretato.

Jim Morrison
Re lucertola.

Steven Tyler
Leggenda vivente.

Jimi Hendrix
Leggenda morta.

Io, che ti ho fatto questa richiesta
Leggenda italiana!

Grazie per la tua disponibilità, Abe! Vuoi salutare i rockers italiani? Spazio libero…
Vorrei dire ciao a tutti I rockers italiani. Cercate i Daggers, Abe Ruthless e i Fuck You Ups. Vorrei venire presto a suonare in Italia! Ciao!


Intervista realizzata da Bruno Rossi.
Traduzione realizzata da Margherita Realmonte.

Go To Absolute Top